Regione Lazio: online 19mila mappe catastali

by - gennaio 16, 2010

Al fine di salvaguardare la conoscenza storica del territorio laziale, racchiusa nei fogli catastali risalenti agli anni '30, e' stato recentemente stilato un protocollo tra Comitato Regionale dei Geometri del Lazio, Agenzia del Territorio e la Regione per darne il via alla digitalizzazione.
Cosi', grazie a questo accordo, i fogli presenti nell'agenzia dall'inizio del secolo scorso, cioè dall'istituzione del catasto terreni, saranno presto consultabili online.
Il completamento del processo di digitalizzazione dei 19mila fogli catastali del Lazio, a cui vanno aggiunti 8mila fogli per Roma e provincia, sara' completato entro il 2011.
Oltre alla digitalizzazione, che avverrà tramite l'agenzia specializzata Am Image per mezzo di scanner satellitari, atti a salvaguardare eventuali deformazioni nell'ordine del millimetro, l'Agenzia del Territorio provvederà quindi alla georeferenziazione di ogni mappa.

ti potrebbe interessare

0 commenti

CHI SIAMO

Cafelab è uno studio di architettura con sede a Roma. Dal 2008 ci impegnamo ogni giorno per creare ambienti unici e memorabili focalizzando la nostra ricerca architettonica sulla qualità degli spazi progettati; amiamo utilizzare materiali naturali e sostenibili come ferro, acciaio, pietra, marmo e legno e integrarli con cura con l'illuminazione.

PRESS

  • presskit
  • press@cafelab.it

ADVERTISE

  • collabora con noi
  • advertise@cafelab.it

Unisciti alle oltre 5.000 persone che ricevono i nostri consigli online quindicinali