Di moda: il parquet industriale

by - aprile 07, 2011


E' sempre più di moda il così detto "parquet industriale";
il nome deriva dal fatto che questo particolare tipo di parquet veniva posato per lo più in officine, fabbriche e locali con pavimento particolarmente soggetto a usura, date le sue alte caratteristiche di resistenza e il suo costo molto contenuto.


L'evoluzione del parquet industriale, ultimamente sul mercato anche in vesrione prefinita, ha superato ormai le difficoltà di posa, che lo volevano a volte un pò troppo "mobile" e sicuramente raggiunge risultati più curati nell'aspetto omogeneo del colore dell'essenza scelta.


Derivante dalle rimanenze delle lavorazioni del legno per produrre i tipi tradizionali di parquet,
il parquet industriale è formato da piccoli listelli in legno, con sezione quadrata, accostati fra loro, posati con la stessa tecnica del parquet tradizionale e poi lamati;
lo spessore che si aggira intorno al centimetro e mezzo, permette nel tempo di rilucidare il parquet, eliminando eventuali segni di usura.


Il legno viene disposto di taglio in modo da aumentare spessore e durata del parquet.
Inoltre, questa particolare tecnica costruttiva regala al pavimento in legno un particolare fascino estetico, molto ricercato nelle abitazioni moderne, in recuperi e loft e addirittura in ville di alto design.

ti potrebbe interessare

1 commenti

  1. Ciao Complimenti per il sito pieno di post interessanti e puntuali anche per gli addetti ai lavori!
    Se vi va visitate anche il mio sito in cui si tratta di architettura di interni http://www.rachelebiancalani.it

    RispondiElimina

CHI SIAMO

Cafelab è uno studio di architettura con sede a Roma. Dal 2008 ci impegnamo ogni giorno per creare ambienti unici e memorabili focalizzando la nostra ricerca architettonica sulla qualità degli spazi progettati; amiamo utilizzare materiali naturali e sostenibili come ferro, acciaio, pietra, marmo e legno e integrarli con cura con l'illuminazione.

PRESS

  • presskit
  • press@cafelab.it

ADVERTISE

  • collabora con noi
  • advertise@cafelab.it

Unisciti alle oltre 5.000 persone che ricevono i nostri consigli online quindicinali