Tanto i controlli li fà il Notaro...

by - aprile 05, 2012


La Corte di Cassazione è intervenuta con la sentenza n. 11628 del 26 marzo 2012 sulla responsabilità di un Notaio circa il rogito di un immobile risultato abusivo.

Secondo il Tribunale di Firenze avrebbe dovuto verificare la regolarità urbanistica dell’edificio e non attenersi solamente alle dichiarazioni delle parti.

I giudici della suprema Corte hanno però annullato la sentenza precisando che:
“è corretta l’esclusione di un obbligo giuridico a carico del pubblico ufficiale rogante di verificare la corrispondenza al vero di quanto dichiarato dal venditore, nel caso di specie, della conformità del bene compravenduto agli strumenti urbanistici”.

Che tradotto in italiano vuol dire:
Per i giudici il notaio non è obbligato a eseguire verifiche nè accertare la corrispondenza al vero delle dichiarazioni fatte dalle parti e di altro non emerga dagli atti.

fonte: Ediltecnico

ti potrebbe interessare

0 commenti

CHI SIAMO

Cafelab è uno studio di architettura con sede a Roma. Dal 2008 ci impegnamo ogni giorno per creare ambienti unici e memorabili focalizzando la nostra ricerca architettonica sulla qualità degli spazi progettati; amiamo utilizzare materiali naturali e sostenibili come ferro, acciaio, pietra, marmo e legno e integrarli con cura con l'illuminazione.

PRESS

  • presskit
  • press@cafelab.it

ADVERTISE

  • collabora con noi
  • advertise@cafelab.it

Unisciti alle oltre 5.000 persone che ricevono i nostri consigli online quindicinali