Black & White

by - luglio 26, 2012



Il bianco e il nero accostati, come poli opposti, possono dare vita ad una dicotomia forte, immediatamente capace di stabilire una dinamica  impossibile da ignorare per lo spettatore . Il contrasto è pulito, può essere semplice o complesso, e presenta infinite possibilità di creare  combinazioni che gli colori proprio non riescono a generare.  Il Nero è generalmente visto come oscuro,  simbolo di autorità e di potere, e, spesso, come simbolo del male. Il bianco è segno di purezza e luminosità e di una innocenza naturale che combatte il suo avversario. 

Nella ricerca dell'equilibrio nel progettare un ambiente Black and White, è importante ricordare che "less is more".


1.  Innanzitutto va ricercato un equilibrio compositivo tra forme e texture di materiali  utilizzati; ogni volta che si progetta uno spazio, bisogna considerarlo come un grande contenitore e ricercando un effetto di contrasto piacevole, inserire con oculatezza alcune pennellate nere.


2. Per dare personalità ad un'ambiente, su una parete bianca si può intervenire inserendo un collage di immagini, dipinti, fotografie o disegni, incorniciate rigorosamente in nero, di varie forme e spessori.


3. In uno spazio progettato in Black and White, se si vuole inserire un altro materiale e/o colore, la scelta più adatta non può che ricadere sul metallo o sul legno naturale. L'importante, per un corretto equilibrio delle parti cromatiche, non voler a tutti i costi inserire unaltro colore contrastante, dalla tonalità forte, come può essere  il rosso o l'arancione: il rischio è di ottenere uno spazio senza comfort visivo.



ti potrebbe interessare

3 commenti

  1. Bianco e nero è la combinazione classica per me, che personifica lo stile, classe e senso del lusso! Sto amando come ti ha spiegato i significati simbolici che stanno dietro questi colori contrastanti ei vostri suggerimenti! Grazie per i consigli!

    RispondiElimina
  2. I love that black and white combination. Its awsome professional architect approach.It is a great dichotomy. Thanks for sharing all this.House Removals London

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina

CHI SIAMO

Cafelab è uno studio di architettura con sede a Roma. Dal 2008 ci impegnamo ogni giorno per creare ambienti unici e memorabili focalizzando la nostra ricerca architettonica sulla qualità degli spazi progettati; amiamo utilizzare materiali naturali e sostenibili come ferro, acciaio, pietra, marmo e legno e integrarli con cura con l'illuminazione.

PRESS

  • presskit
  • press@cafelab.it

ADVERTISE

  • collabora con noi
  • advertise@cafelab.it

Unisciti alle oltre 5.000 persone che ricevono i nostri consigli online quindicinali