Guest Post: Idee per arredare un terrazzo in città

by - maggio 28, 2013

Oggi, abbiamo il piacere di proporvi il Guest Post di Dana Frigerio, di Dana Garden Design e Blossom Zine, con tante buone idee per arredare i vs terrazzi.
buona lettura!
Finalmente la bella stagione è arrivata! E' quindi giunto il tempo di stare all'aria aperta, se avete a disposizione di un terrazzo ecco qualche suggerimento per arredarlo.

L'effettiva dimensione del terrazzo non è di così gran importanza, a volte terrazzi molto grandi risultano funzionalmente più difficili e dispersivi rispetto a quelli più piccoli, dove il tutto è perfettamente integrato con lo spazio a disposizione.

Le immagini di riferimento che ho selezionato sono di terrazzi dal design ricercato, a volte minimal a volte urban, ma sempre adattabili alle nostre esigenze, l'importante è avere le idee chiare su cosa volete ottenere e su come volete utilizzarete il vostro spazio esterno.

1. Terrazzo con importante pergola decorativa
la struttura è realizzata in cemento come un'importante elemento di decorazione del terrazzo.
L'idea da copiare: i cesti di vimini utilizzati come coprivasi per piante, la lampada in stile etnico chic, i cuscini a righe, bianchi e blu.

2. Strepitoso attico con terrazzo con un'ampia vista della città.
Grande importanza è stata data alla pavimentazione, realizzata tutta in deck in legno, la balaustra invece è in vetro trasparente, per poter godere della vista, i vasi sono in stile minimal, di varie forme, alcuni incemento e altri in acciaio spazzolato con coltivazioni particolari, sedum e graminacee dai colori bronzo-rosso e verde acido.

3. Imponente terrazzo dallo stile e dal design urban
con pavimento in legno che ricopre tutto, dai gradini, alle sedute, fino ad arrivare ad inglobare anche la vasca idromassaggio sul lato in fondo.
Importanti e grandi vasi in ferro verniciato di bianco, dove sono coltivati ariosi bambù, e arbusti di lavande, rosmarini e bossi.

4. Terrazzo decisamente particolare
sia nella forma, stretta e lunga, dove anche la disposizione della pavimentazione aiuta ad allargare lo spazio, sia nella concezione di terrazzo come “tetto verde”, infatti anche la pavimentazione è coltivata a verde, con piante aromatiche, mediterranee e graminacee.

5. Ultimo esempio di terrazzo urbano
dove tutto il disegno del progetto ruota attorno alle fioriere e alle panche.
Vasche in pietra chiara, con coltivate essenze di taglia bassa, quasi delle tappezzanti, per non disturbare la vista sulla città. Anche in questo terrazzo il legno ha un ruolo importante infatti ricopre le pedane, il pavimento e le panche della zona stare.


Guest Post: Dana Frigerio garden designer
http://dana-gardendesign.blogspot.it/
http://blossomzine.eu/

ti potrebbe interessare

0 commenti

CHI SIAMO

Cafelab è uno studio di architettura con sede a Roma. Dal 2008 ci impegnamo ogni giorno per creare ambienti unici e memorabili focalizzando la nostra ricerca architettonica sulla qualità degli spazi progettati; amiamo utilizzare materiali naturali e sostenibili come ferro, acciaio, pietra, marmo e legno e integrarli con cura con l'illuminazione.

PRESS

  • presskit
  • press@cafelab.it

ADVERTISE

  • collabora con noi
  • advertise@cafelab.it

Unisciti alle oltre 5.000 persone che ricevono i nostri consigli online quindicinali