Progettando il bagno

by - dicembre 12, 2013


1. PRONTI...

La sfida più grande nel progettare un bagno*anche per noi architetti*, è riuscire a creare comunque lo stile e i servizi che si desiderano in quella che è probabilmente la più piccola stanza della casa.
Intervenire su un bagno esistente vuol dire, naturalmente, avere dei vincoli oggettivi da rispettare quali il posizionamento attuale dei tubi e degli scarichi; scegliendo di spostare i sanitari ad esempio, è bene sapere che il budget dovrà lievitare considerevolmente...



2. PARTENZA...

Si comincia...quasi!

Meglio posizionare subito la vasca o la doccia,per verificare di avere uno spazio di manovra sufficiente.
Quindi si sceglie dove collocare il lavabo, sospeso o da appoggio; infine i sanitari, che occuperanno uno spazio minimo di almeno 120 cm. Fatto ciò, si potrà passare ad inserire il termoarredo, che potrà fungere anche da portasaciugamani e eventuali mobili contenitivi o di servizio, dove ad esempio posizionare una lavatrice.

Avendo lo schema funzionale abbozzato, si potrà iniziare a pensare ai colori ed ai materiali di finitura, al design dei sanitari e delle rubinetterie ed infine all'illuminazione.
Sulla carta il nuovo bagno prende vita!


3. VIA!!!

Con l'aiuto di un progettista, che stabilisca distanze e posizionamenti far i vari elementi del nuovo bagno, sarà avere a disposizione il disegno dettagliato del nuovo ambiente da fornire a chi farà i lavori (scala 1:20 ad esempio), che rappresenti con quote e misure:

- la pianta quotata del nuovo bagno con posizionati sanitari, lavabo e vasca o doccia
- le pareti del bagno (prospetti), con posizionate porte e finestre (se si è scelto il rivestimento, è bene fornire al mattonatore uno schema di posa dettagliato);
- la distanza dalla parete più vicina al centro del wc per determinare la posizione degli scarichi;
- la larghezza e la lunghezza di vasca o doccia, nonchè di mobili ed armadi vari;
- le posizioni di prese elettriche, interruttori ed infine punti luce.


Immagini via IdeaGroup

Per contattarci o visionare alcuni dei nostri lavori:
www.cafelab.it


CONTACT FORM



     


Html email form powered by 123ContactForm.com | Report abuse


ti potrebbe interessare

1 commenti

  1. Molto belli, mi avete dato idee per cambiare i miei bagni. Finalmente ero stufo di vederli come sono tuttora.

    RispondiElimina

CHI SIAMO

Cafelab è uno studio di architettura con sede a Roma. Dal 2008 ci impegnamo ogni giorno per creare ambienti unici e memorabili focalizzando la nostra ricerca architettonica sulla qualità degli spazi progettati; amiamo utilizzare materiali naturali e sostenibili come ferro, acciaio, pietra, marmo e legno e integrarli con cura con l'illuminazione.

PRESS

  • presskit
  • press@cafelab.it

ADVERTISE

  • collabora con noi
  • advertise@cafelab.it

Unisciti alle oltre 5.000 persone che ricevono i nostri consigli online quindicinali