Stile urbano contemporaneo per un appartamento spagnolo




Quest'appartamento a La Rioja in Spagna è stato ristrutturato seguendo uno stile urbano contemporaneo; è stato riportato a vista il pilastro in cemento armato, sono state utilizzate piastrelle cementine con decoro desaturato nei toni del grigio e del nero ed infine il resto dell'appartamento è stato pavimentato con una resina grigia, ideale per ottenere un effetto omogeneo nella pavimentazione.






Via



Scandi Collection by cafelab




Vi abbiamo già mostrato la nostra collezione ispirata al minimal e monocromatico su Society6; questa volta tocca a quella ispirata al design scandinavo, davvero molto cool in questo periodo!
Ispirata dai colori tenui tipici di questo stile - bianco, grigio, rosa - prende a prestito i materiali grezzi come cemento e marmo di Carrara per declinarli in disegni astratti, caratterizzati a volte da figure geometriche semplici.
Potete vedere (e acquistare) le nostre illustrazioni QUI!






Una casa dal sapore minimal a Londra




Ingersoll Road è una casa che si sviluppa su due livelli e che si trova a Londra; è stata realizzata dallo studio UpInteriors.
Materiali grezzi - come il cemento ed il corten - sono stati coniugati per un risultato semplice e minimale.
Ci ha colpito molto l'isola dalle forme scultoree realizzata in cemento a vista in cucina e fusa con un pilastro della struttura dell'abitazione.






Via



E' arrivata la carta da parati su Juniqe




Sotto l'hastag #nowhitewalls, Juniqe ha introdotto tra le sue collezioni la carta da parati.
Siamo molto contenti che sia stato scelto Autumnal Polka Dot, un design di cafelab studio, per presentare il lancio di questo nuovo prodotto sul web!

Juniqe è una piattaforma tedesca dedicata al design, con illustrazioni uniche realizzate da artisti e designer di tutto il mondo applicate a vari prodotti di interior design e non solo; esploratelo QUI!






Una casa primitiva a Ibiza




Questa casa di campagna, vecchia di 400 anni, si trova ad Ibiza ed è molto lontana dallo stile trend e modaiolo fatto di richiami anche un pò kitch che imperversa sull'isola spagnola.
Comprata e ristrutturata da due newyorkesi, ha mantenuto lo spirito rurale che la contraddistingue, con i soffitti fatti di travi di legno coperti da alghe secche e le mura imbiancate che ricordano quelle di una grotta. A terra, pietra a spacco o battuto di cemento, gli arredi vintage o di recupero, con qualche pezzo di design contemporaneo per un risultato finale di carattere.








Via



Il recupero di una antica officina in Polonia




L'architetto polacco Jacek Kolasiński abita con sua moglie in questa ex officina da fabbro, che lui stesso ha ristrutturato. Sulla struttura originaria sono stati ammodernati gli infissi e gli intonaci; il bianco è il colore utilizzato per pitturare ciò che resta dell'orginaria struttura a pilastri di stampo industriale in ferro e tutti gli interni. Bianco è anche il legno con cui sono state fatte le pavimentazioni e quello degli arredi.


Molto grazioso e curato il patio esterno, dove si affacciano la cucina ed il soggiorno; i vecchi muri perimetrali in mattoni sono stati uliti a riportati a facciavista, mentre a terra è stato realizzato un deck in legno grezzo.




  



Via



Un casale recuperato a Roma - work in progress #1




E' stata chiesta la consulenza dello studio di architettura cafelab studio, a Roma, per portare a termine l'intervento di ristrutturazione di un casale nella Campagna Romana. Abbiamo scelto di creare un effetto neorustico per quanto riguarda la parte strutturale del casale, cioè muri e tetti, a cui per contrasto saranno affiancati elementi di arredo molto moderno e minimali.


All'interno i muri, liberati dall'intonaco fatiscente, hanno rivelato una struttura in tufo e ricorsi di mattoni affascinante nella sua semplicità. Si è deciso di mantenere un equilibrio fra l'eredità storica e le forme contemporanee, lasciandola parzialmente a vista, rivestendone parte con intonaco per una maggiore praticità quotidiana e per facilitare il passaggio degli impianti.
Il tufo, abbastanza degradato, ha richiesto un intervento di consolidamento, per il quale è stato usato un prodotto nano consolidante a base di silice colloidale all'acqua.


La struttura portante del tetto, a capriate di legno, è stata ripulita dagli escrementi degli uccelli e trattata per ottenere un effetto finale bicolore: gli elementi della capriata più scuri, a contrasto, gli elementi secondari dell'orditura trattati con un impregnante con fondo bianco, per schiarire ma lasciare a vista le venature del legno.


ante operam

Via



Un casale recuperato in Portogallo




Un casale in Portogallo è stato recuperato e trasformato dagli architetti Pereira Miguel in un'abitazione confortevole e moderna.
Alcune parti della muratura perimetrale sono state restaurate e lasciate a vista, insieme alla struttura in legno del tetto, dipinta di bianco.
Per suggerire uno stile neorustico sono stati aggiunti arredi in legno grezzo, pietra e metallo, soprattutto nelle camere e in bagno.









Via



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...